31 Ott 2018

Il mio Approccio

Irene Linguari AssistenteDallaAallaZeta Appunti sulla Professione dell'Assistente di Direzione Assistente dalla A alla Zeta
Ho creato questo percorso, non per condividere quello che so, quanto le lezioni che ho appreso in 20 anni di attività come Assistente, perché, come dice Beppe Severgnini, penso di aver imparato alcuni trucchi, trucchi onesti, che si possono insegnare.

E questo è proprio il mio desiderio.

Il mio obiettivo è condividere, con le Assistenti di oggi e di domani, quei trucchi onesti che ho imparato in questi anni e, per farlo, ho scelto di condividere, altrettanto onestamente le lezioni apprese nella modalità in cui ho iniziato a scriverle per me, prendendo degli appunti.

AssistenteDallaAallaZeta Parole Chiave Assistente di Direzione Citazione Beppe Severgnini Assistente Dalla A alla Zeta

E proprio qui sta il punto, perché AssistenteDallaAallaZeta è la raccolta degli Appunti sulla Professione dell’Assistente di Direzione che ho iniziato a raccogliere in un pomeriggio di più di 10 anni fa perché si trattava dei contenuti di cui io avevo davvero bisogno per riuscire a fare chiarezza a proposito della mia professione e rappresentavano allora l’unica via d’uscita per gestire attività pazzesche che si mangiavano giornate caotiche e senza fine.

AssistenteDallaAallaZeta Parole Chiave Assistente di Direzione Citazione Dale Carnegie

E proprio come racconta Dale Carnegie, quando sono partita, ho iniziato scrivendo quelle cose che mi sembravano utili sui pochi fogli di un block notes semplice semplice, comprato in edicola per 1 euro.

E così ho iniziato, con tanta pazienza, a raccogliere tutto ciò che trovavo prezioso o importante, e non solo sulla Professione dell’Assistente, ma anche sulla Comunicazione, sulla Pianificazione e sull’Efficacia Personale, sulla gestione della propria Crescita Umana e Professionale, ma anche sul Mondo della Finanza e sull’Impresa. E così via.

AssistenteDallaAallaZeta Parole Chiave Assistente di Direzione Citazione Dale Carnegie Assistente Dalla A alla Zeta

E siccome nel tempo ho raccolto moltissimi contenuti e mi sono dedicata all’applicazione e alla sperimentazione diretta di molte istruzioni per l’uso, ben presto mi sono resa conto che per conservare al meglio tutto il mio lavoro era necessario costruire un sistema per l’organizzazione dei contenuti un po’ evoluto e che, alla fine, è diventato il mio personale metodo di lavoro nella vita privata e professionale.

Ed alla base di questo metodo sta la necessità di organizzare e di codificare sempre tutti i contenuti, raggruppandoli per aree omogenee, intorno a quella che è la Parola Chiave che li lega.

AssistenteDallaAallaZeta Parole Chiave Assistente di Direzione Dizionario Parola Chiave Assistente Dalla A alla Zeta

E intorno a queste Parole Chiave mi sono trovata a riassumere concetti, metodi e strumenti molto diversi, ma che sono sempre accomunati da un elemento centrale e che può essere talvolta un’attività, un’abilità o persino un luogo.

Sforzandomi di scomporre tanto il sapere, quanto le attività, fino alla loro forma più semplice, come previsto dal Wbs nel Project Management, mi è stato possibile identificare alcune mile stone, utili nel cambiamento del mio approccio, e necessarie a identificare e perseguire degli ambizioni risultati.

Allo stesso tempo però, l’approccio per Parole Chiave, mi ha consentito di organizzare e svolgere tutta una serie di attività quotidiane e di fasi di progetto in maniera così efficace da consentirmi di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.

E tanto le Parole Chiave, quanto il lavoro per Definizioni, rappresentano un approccio il più possibile scientifico nella valorizzazione di tutta una serie di metodologie operative davvero preziose, ma anche utili per raccontare e valorizzare una professione così complessa e ricca di sfumature come è quella che accomuna, Executive Assistant, Assistenti Personali e Office Manager.

AssistenteDallaAallaZeta Parole Chiave Assistente di Direzione Dizionario Definizione Assistente Dalla A alla Zeta

E siccome molti di questi metodi che ho fatto miei sono spesso semplici, ma allo stesso tempo magici, ho scelto di chiamarli trucchi, come Severgnini raccontava a proposito dei suoi trucchi sulla scrittura.

E questo è il mio obiettivo, condividere gli Appunti sulla Professione dell’Assistente di Direzione che ho raccolto negli anni affinché, con l’augurio che anche tu possa imparare quegli stessi trucchi onesti per far si che questi spunti possano diventare i Tuoi Appunti e fare la differenza nella tua vita privata e nella tua carriera professionale.

Ed eccoli allora, i miei Appunti sulla Professione, raggruppati intorno a quelle che sono per me le Parole Chiave della Professione dell’Assistente di Direzione e completi delle mie Definizioni che, non vedono l’ora, di veder arricchite dal tuo contributo e dalla tua esperienza.

Buona Scoperta

Articoli correlati

Irene Linguari

Irene Linguari

Executive Personal Assistant con 25 anni di esperienza e Project Manager dal 2007. Trainer, Speaker e Mentor, ha teorizzato per prima le Competenze Specifiche della Professione di Assistente. Former Hr Business Partner e Diplomata Consulente d’Immagine all’Istituto Europeo di Design.

Leggi di più

Scopri i nostri prossimi Corsi di Formazione Assistente di Direzione, Office Manager, Executive AssistantClick qui